La cucina

La cucina era l’ambiente fondamentale della casa contadina, perché centro di vita della famiglia e luogo d’incontro con gli altri. La ricostruzione fedele nel nostro museo servirà ad approfondire la conoscenza di tutti gli elementi ed oggetti d’arredo in modo da avere una visione più chiara e completa dell’ambiente oltre che aiutarci a capire meglio i modi di vita di chi ci abitava.

La camera da letto

Le camere da letto erano ambienti molto semplici, essendo considerate soltanto stanze per dormire, erano arredate in modo essenziale. La più completa era senza dubbio quella matrimoniale, le altre erano costituite solo ed esclusivamente da letti che variavano di numero in base alle esigenze della famiglia.

Ciclo della vite e del vino/Ciclo del granturco

Queste due sezioni vogliono far rivivere alcuni momenti caratteristici di un tempo e di un modo di vivere ormai passato. L’esposizione di certi strumenti ed attrezzi insieme alla visione di un filmato (raccolta di testimonianze dirette di chi certe cose le ha vissute) sono il racconto di lavori che oggi rimangono soltanto un ricordo e che il progresso e la meccanizzazione hanno profondamente trasformato.

Lavori femminili

Le donne oltre che dedicarsi alla cucina e alla cura dei figli passavano le loro sere d’inverno a cucire, ricamare e tessere i propri corredi con una maestria che solo loro potevano avere. Oggi come oggi, quest’arte, perché solo così si può definire, è andata perdendosi lasciando soltanto qualche fievole ricordo.